NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Consiglio Disciplina

CONSIGLI DI DISCIPLINA TERRITORIALI

La Riforma delle professioni regolamentate ha introdotto la separazione dell’attività disciplinare dall’attività amministrativa nella gestione degli Albi delle professioni regolamentate in Ordini e Collegi.

Ai sensi dell’articolo 8 del DPR 137 del 7 agosto 2012 vengo istituiti, presso i Consigli degli Ordini Territoriali, i Consigli di disciplina.

Ai Consigli di disciplina territoriali sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all'albo, secondo quanto previsto dall’Ordinamento Professionale agli artt. 37- 58 della L. 3/76 e dell’art. 23-29 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 350 del 30 aprile del 1981.

Particolare importanza è data dalle modalità di designazione dei componenti che viene posta in capo al Presidente del Tribunale della circoscrizione ove opera il Consiglio dell’Ordine territoriale.

COSTITUZIONE DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Il Consiglio dell’Ordine alla data del suo insediamento, il 7 ottobre 2013, ha avviato la procedura per la costituzione del Consiglio di Disciplina.

Detti Consigli di Disciplina sono composti da un numero di Consiglieri pari a quello dei Consiglieri dell'Ordine territoriale presso cui sono istituiti (nel caso di Trento n. 9).

Sussiste incompatibilità tra la carica di Consigliere dell'Ordine e la carica di Consigliere del corrispondente Consiglio di Disciplina territoriale.

I Consiglieri componenti dei Consigli di Disciplina territoriali sono nominati dal Presidente del Tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti Consigli degli Ordini, composto da un numero di nominativi pari al doppio del numero dei Consiglieri che il Presidente del Tribunale è chiamato a designare.

I colleghi che hanno proposto la propria candidatura a componente del Consiglio di Disciplina Territoriale hanno fatto pervenire alla segreteria dell’Ordine la loro dichiarazione di disponibilità corredata dal proprio curriculum professionale, entro il 6 novembre 2013.

Il tribunale di Trento, in data 3 aprile 2014 ha provveduto alla nomina dei componenti del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Trento.

Ogni informazione sulle procedure è reperibile al link: http://www.conaf.it/consigli-disciplina-territoriali-2013-2018-0